Alla ricerca del Castello di Brissogne! parte 1

 di Mattia

INTRODUZIONE

La Valle d'Aosta. Una regione piccola, ma famosa per i suoi castelli (che sono molti) paragonabile alla Valle della Loira.

I castelli della Loira non sono stati costruiti per funzione difensiva ma per bellezza. 

Mentre quello di Brissogne no.

Tutto iniziò il giorno in cui stavo cercando informazioni sulla CASA-FORTE di Povil e mi vedo apparire tra i consigliati il Castello di Brissogne. Ma perché, a Brissogne esiste un castello?

La risposta è si o meglio un rudere, ma andiamo per ordine.



Per curiosità apro Google Maps per vedere se era segnalato e lo era! Era tutto deciso, domani sarei partito alla sua scoperta...

IL VIAGGIO

Pronto per la mia avventura, parto mettendo il navigatore, per sicurezza. 30 minuti: è vicino.

Arrivato a Brissogne comincio a salire per la strada principale (si intravede la torre!) poi il navigatore dice di svoltare a destra, ma poi subito a sinistra poi di nuovo a destra in un vicolo cieco. Il navigatore si era sbagliato.

Allora sono ritornato all'entrata di Brissogne e ho seguito il navigatore passo per passo. L'unico problema era che al posto di salire mi stava facendo tornare al fondo valle. Boh!|

Alla fine mancano 100 metri, 10 metri e sono arrivato... No, mi ha portato davanti al carcere.
Controllo anche da altri cellulari per vedere se il mio telefono aveva sbagliato. No è Google Maps che è sbagliato.

ALLA RICERCA DEL CASTELLO

Google maps aveva sbagliato. Era ora di cercarlo con la vista. Questa uscita si stava trasformando in una vera e propria avventura.

Mi ricordavo di aver visto la torre, durante la strada, vicino ad una chiesa. Allora ho seguito le indicazioni per arrivare alla chiesa di Brissogne e dopo tante curve sono arrivato. Vicino si trova il municipio. Ho continuato pe la strada dritto, su, dritto fino ad arrivare ad una strada con il cartello "Fondo Cieco". Magari alla fine si trovava la nostra Torre!

La strada  porta ad un piccolo parcheggio comunale nella frazione di Luin (906 metri s.l.m.). Più avanti ci sono delle abitazioni.



Sceso dalla macchina ho guardato il paesaggio: magnifico! Spettacolare! Non mi sembrava di trovarmi davvero in Valle d'Aosta. Il paesaggio che dà sulla valle è maestoso, ma nessuna traccia del rudere.

Cosa dovevo fare, continuare?

Erano ormai le 6 di sera e si era fatto tardi. Sarei tornato la settimana successiva...

CONTINUA...

Se ti è piaciuto questo post leggi anche gli altri e iscriviti a VDA blog! Se vuoi delle informazioni su come arrivare al castello o se ci sei già stato scrivicelo qui sotto nei commenti o contattaci in privato nel menù laterale a sinistra!




Commenti

I PIÚ LETTI !!!

I fuochi di San Pietro e Paolo

Giro del Truc de Tsanteleina

Cinema all’aperto a Brusson - film: “Oceania”

Eventi musicali in Valle d'Aosta: Musicastelle Outdoor

Visite teatralizzate al Castello di Sarre: La Saga del conte Oberton